Tutelare e promuovere l’educazione universale alla salute e alla sicurezza delle persone

Proponiamo e sosteniamo attività volte a proteggere e promuovere la salute, intesa come stato di completo benessere fisico e mentale e nel rispetto delle diversità tra ogni persona e nei diversi contesti di vita. Ciò include l’informazione e la formazione delle persone riguardo stili di vita sani e le pratiche di primo soccorso.

Lo sviluppo dell’individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (OMS), che richiede quindi un approccio globale ed integrato all’ individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita. Ecco perché la Croce Rossa Italiana pianifica e implementa attività e progetti di assistenza sanitaria e di tutela e promozione della salute volti alla prevenzione e alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità, incoraggiando l’adozione di misure sociali, comportamentali che determinino un buono stato di salute.

aree di intervento

Primo soccorso

la diffusione del Primo Soccorso; attività svolta in collaborazione con gli istituti superiori della vallata.

Servizi ambulanza

Il servizio ambulanza ed i servizi assimilabili; nel nostro comitato svolgiamo assistenza sanitaria presso sagre, manifestazioni sportive, campionati di calcio, hockey. Trasporti sanitari in convenzione con l’ospedale di Santorso, trasporti sanitari per conto delle case di riposo del territorio, trasporti sanitari privati.

Formazione

La diffusione del BLS, del BLSD, del PBLS del PBLDS;  le manovre di disostruzione pediatrica

Simulazione

Il trucco e la simulazione. Attività svolta presso sagre per far conoscere il comitato, e durante esercitazioni per creare scenari quanto più vicini alla realtà.



Copy link
Powered by Social Snap