Rispondere alle situazioni di crisi e di emergenza, aumentare la resilienza delle comunità puntando su prevenzione e preparazione

Prepariamo le comunità a calamità naturali e conflitti, garantiamo una risposta efficace e tempestiva durante le emergenze nazionali e internazionali. Siamo ausiliari dei pubblici poteri in campo umanitario e parte del Sistema Nazionale della Protezione Civile. In caso di emergenza forniamo strutture, servizi sanitari e assistenza alla popolazione. Supportiamo le comunità prima, durante e dopo le emergenze.

La Croce Rossa Italiana si adopera per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo. Si accede a quest’area dopo un corso di formazione per operatore alle emergenze (OPEM) della durata di 28 ore

aree di intervento

Prevenzione e Gestione del Rischio

Ridurre il livello di vulnerabilità delle comunità di fronte ai disastri;
ristabilire e migliorare il funzionamento delle comunità a seguito di disastri.

Nel comitato di Valdagno il settore emergenze collabora a stretto contatto con le organizzazioni operanti nel settore emergenze del territorio (Protezione civile, ANA) siede nella sala operativa comunale (SOL).

In tempo di pace partecipa e organizza assieme alla protezione civile simulazioni di emergenze

Risposta e superamento delle emergenze

Salvare le vite e fornire assistenza immediata alle comunità colpite dal disastro;
assicurare una risposta efficace e tempestiva ai disastri ed alle emergenze nazionali ed internazionali;

In questo periodo di emergenza nazionale svolgiamo compiti di assistenza alla popolazione colpita dalla pandemia (consegna alimenti, farmaci)

Copy link
Powered by Social Snap