Tutto parte dai Principi Fondamentali

In collaborazione con gli altri membri del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, diffondiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori umanitari con attività e corsi su tutto il territorio nazionale e all’estero. Inoltre, attraverso l’attività di Diplomazia Umanitaria svolgiamo campagne di advocacy verso stakeholder nazionali e internazionali, affinché le persone vulnerabili e il rispetto del Diritto Internazionale Umanitario siano messi al centro delle agende politiche dei governi

Diffonde il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i Valori umanitari, cooperando con gli altri membri del Movimento Internazionale e lavorando in rete con le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, al fine di migliorare l’intervento in favore dei vulnerabili.
Essendo un ambito in via di sviluppo all’interno del Comitato, l’Obiettivo Principi e Valori si prefissa di formare gli Operatori necessari alle attività durante l’anno 2021.

Attività

  • CORSO INFORMATIVO DI BASE SU PRINCIPI & VALORI
    Programmato nel 2021 dal Comitato di Valdagno

  • CORSO INFORMATIVO DI BASE SU INTERNATIONAL DISASTER LAW
    Conoscenza e diffusione delle normative internazionali, così da produrre una cultura di settore che consenta un approccio condiviso alle prassi di lavoro interno e che favorisca un dialogo autorevole con le Istituzioni nazionali e territoriali del settore emergenziale. Programmato nel 2021 dal Comitato di Valdagno
  • CORSO PER OPERATORE CRI DI EDUCAZIONE ALLA PACE
    Sensibilizzazione al fenomeno della migrazione, all’inclusione e all’accettazione dell’altro
    In programmazione dal Comitato Regionale
  • CORSO PER OPERATORE CRI DEL GIOCO DI RUOLO RAID CROSS
    RAID CROSS aiuta a creare una coscienza da “cittadini del mondo”, fornisce informazioni sui diritti ed enfatizza l’importanza delle regole nella vita quotidiana. Gli Stati aderenti alle Convenzioni di Ginevra hanno il dovere di diffondere la conoscenza del Diritto Internazionale Umanitario in tutte le sfere, inclusa la società civile e i giovani, formando il nocciolo universale dell’educazione di base.
    In programmazione dal Comitato Regionale
  • CORSO INFORMATIVO DI BASE SU “HEALTH CARE IN DANGER: IL PERSONALE SANITARIO IN PERICOLO
    L’obiettivo è di salvaguardare, in ogni modo, l’assistenza sanitaria, ponendo in essere adeguate misure protettive, nel rispetto delle Convenzioni di Ginevra e dei principi del Diritto Internazionale Umanitario, che sancisce la neutralità, la protezione ed il rispetto di personale, strutture e mezzi sanitari. “Health Care in Danger” è rivolta all’opinione pubblica, tesa ad implementare e rafforzare apposite misure di prevenzione ed intervento presso i governi nazionali, nonché mobilitare professionisti ed organizzazioni di settore.
    Programmato nel 2021 dal Comitato di Valdagno

    aree di intervento

    Clicca per maggiori informazioni (redirect al sito principale CRI.it in una nuova finestra)

    Diritto Internazionale Umanitario

    Il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) è l’insieme di norme che regolano i conflitti armati con il primario compito di proteggere chi non prende, o non prende più, parte al conflitto e di stabilire i mezzi e i metodi di guerra leciti tra i combattenti.

    International Disaster Law

    Uno dei mandati etici ed operativi del Movimento, attraverso l’azione concreta e specifica della Federazione Internazionale e delle Società Nazionali, è tutelare la vita umana anche attraverso la diffusione di una cultura di prevenzione e risposta alle catastrofi.

    Educazione Umanitaria e attività nelle scuole

    L’Educazione Umanitaria ha lo scopo di sviluppare una prospettiva umanitaria con la quale interpretare quanto accade intorno a noi e agire di conseguenza nelle nostre esperienze quotidiane.

    Diplomazia Umanitaria

    La nostra attività di advocacy mira a influenzare direttamente o indirettamente i decision makers, gli stakeholder e il pubblico interessato per sostenere e attuare azioni nei confronti delle persone in condizione di vulnerabilità.

    Principi e Valori

    I sette Principi fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché i relativi Valori umanitari, ispirano, guidano e conformano l’azione degli appartenenti alla Croce Rossa Italiana. Per fare ciò, risulta fondamentale renderli patrimonio comune e condiviso per tutte le persone che compongono l’Associazione, attraverso azioni di formazione e divulgazione.

    Tutela dell’Emblema

    L’Emblema di Croce Rossa è tra i segni distintivi che hanno un riconoscimento ed una specifica tutela da parte del DIU. Proprio per questa sua valenza, se da un lato è un privilegio indossarlo, dall’altro è una responsabilità difenderne l’importanza, prestando molta attenzione al suo utilizzo, in modo da prevenirne gli abusi.

    Storia della Croce Rossa

    L’attività storica consiste nello studio, nella ricerca e pubblicazione di materiale che ripercorra fatti o personaggi che nel tempo, dal 1864 ad oggi, hanno reso “grande” la nostra Associazione. 

    Strategia 2030

    “Mettere al centro l’essere umano è da sempre il nostro imperativo. Da oggi lo facciamo con nuovi strumenti, maggiore forza ed unità. Ben consci di dover adattare il nostro impegno umanitario alle sfide che il presente e il futuro ci riserveranno.”

    Copy link
    Powered by Social Snap